Corso Ex buttafuori, sicurezza per l’intrattenimento

Descrizione del corso:

Il corso  per addetti ai servizi di controllo (Ex Buttafuori) è riconosciuto ai fini dell’iscrizione all’Elenco Prefettizio ai sensi del DM 06/10/2009 aggiornato con Decreto del Ministro dell’Interno del 30 giugno 2011.

L’Addetto ai Servizi di Controllo (di seguito ASC), è in grado di gestire la sicurezza (Security) di attività ed eventi di intrattenimento e spettacolo, a tutela di beni(antitaccheggio, trasporto valori) e persone (scorta non armata), sia in contesti pubblici (controllo scuolormare ex buttafuori – addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi.e e istituzioni) che privati (discoteche, negozi, alberghi).
Per ASC si intende chi all’interno di locali notturni, sale da ballo e attività similari, sulla base di precise istruzioni, assicura l’ordinato afflusso e deflusso della clientela ed opera per la tutela dei beni dell’azienda.
L’ASC opera mettendo in atto strategie di controllo e prevenzione, orientando le proprie e altrui azioni alla gestione positiva dei conflitti.

Il corso fornirà le conoscenze sui seguenti argomenti:

  • Ordine pubblico e sicurezza
  • La regolamentazione delle attività di intrattenimento,spettacolo e pubblico esercizio
  • Profilo professionale, ruolo, aspetti deontologici e responsabilità penale
  • La SIAE e la legislazione di accesso nei locali pubblici
  • Disposizioni a tutela della salute, della sicurezza e normativa antincendio DM 10.03.1998
  • Elementi di primo soccorso sanitario DM 388/03
  • Valutazione dei rischi e tecniche di deflusso programmato in caso di emergenza
  • Tecniche di difesa, autodifesa e interposizione
  • Comunicazione interpersonale
  • Mediazione dei conflitti

Requisiti di ammissione al corso di Ex Buttafuori:

  1. Diploma di scuola secondaria di primo grado;
  2. Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  3. Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
In caso di titolo di studio conseguito all’estero:
  • traduzione asseverata del certificato di frequenza e dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo
  • Essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno
  • Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Istituzione formativa all’inizio della frequenza del percorso.

Il possesso adeguato della lingua italiana sarà valutata dal CFP nelle modalità di colloquio individuale e questionario.

A seguito di accertamento finale verrà rilasciato l’Attestato di competenza di “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”, ai sensi del DM 6/10/2009. L’Attestato ha spendibilità su tutto il territorio nazionale e costituisce un requisito indispensabile per l’iscrizione nell’elenco prefettizio di cui al D.M. 6 ottobre 2009 e dunque per l’esercizio dell’attività professionale.

Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste.
I corsi saranno attivati al raggiungimento di una quota stabilita di partecipanti.

La ns. società opera su tutto il territorio nazionale tramite il proprio network di aziende dedicate e specializzate nel settore di competenza.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.